Subscribe:Posts Comments

Sei in: Home 2011 , Cina , Esportazioni , Importazioni , Mercati , Politica Economica La Cina vede contrarsi il suo surplus commerciale

Condividi questo articolo:

I dati usciti il 14 febbraio scorso confermano la riduzione del saldo commerciale cinese che è sceso dai 13,1 miliardi di dollari di Dicembre a 6,45 miliardi di dollari di Gennaio. E' un dato coerente con la precedente scelta del governo cinese di ridurre il surplus commerciale per raffreddare la dinamica inflazionistica del paese. Fonti delle dogane cinesi hanno evidenziato un aumento tendenziale delle esportazioni del 37,7% e del 51% per quanto riguarda le importazioni. Una così forte riduzione del surplus è in linea con la volontà del governo cinese di rendere il gigante asiatico meno dipendente dalle esportazioni con l'obiettivo di espandere il mercato interno e di attuare una più equa redistribuzione della ricchezza.
Il più importante effetto a breve periodo sarà sicuramente la riduzione del tasso di inflazione, il quale si ripercuoterà verosimilmente sui i rendimenti dei titoli pubblici cinesi, destinati a scendere.

0 commenti

Leave a Reply