Subscribe:Posts Comments

Sei in: Home 2011 , Altro , Crisi Greca , Economia , News Crisi Grecia: Liikanen,la Grecia non abbandonerà l'euro

Condividi questo articolo:

Crisi Grecia: Liikanen,la Grecia non abbandonerà l'euro
"Nessun paese desidera lasciare l'eurolandia", queste sono state le parole di Liikanen, membro del direttivo della BCE, nonchè governatore della Banca di Finlandia.

Le dichiarazioni sono state rilasciate all'indomani della riunione straordinaria dei ministri delle Finanze tenutosi a Lussemburgo.

Già Junker, presidente dell'eurogruppo, aveva etichettato come "stupida" l'ipotesi di abbandono da parte della Grecia della Zona Euro.

Tutti gli Stati aderenti all'UME, compresa la Germania, hanno interesse a non perdere la presenza della Grecia nell'Eurozona, perchè un probabile ritorno alla Dracma, farebbe crollare la credibilità internazionale dell'Euro, oltre che mettere seriamente nei guai le banche elleniche da un lato e la BCE dall'altro.

Un ipotetico abbandono dell'Eurozona da parte della Grecia farebbe svalutare pesantemente la Dracma ed il debito pubblico schizzerebbe alle stelle.

L'argomento caldo del summit tra i ministri delle Finanze dell'area Euro è stato quello relativo alla ristrutturazione del debito greco, ipotesi che sta diventando sempre più probabile vista la dinamica sia dei titoli greci che delle coperture assicurative su quest'ultimi.

0 commenti

Leave a Reply