La Supercoppa italiana è appena andata in scena a Pechino, sfida-derby tra Milan ed Inter vinta dai rossoneri nel secondo tempo, ma andiamo con ordine. Primo tempo non molto entusiasmante con una supremazia tattica dei neroazzurri. Il Milan arriva al tiro al 6' con Robinho che spreca sparando alto una buona occasione.
Tra il 20' ed il 22' si infuoca la partita, prima viene ammonito Gattuso per un fallo sulle gambe a centrocampo, un minuto dopo viene chiesta la seconda ammonizione sempre per un fallo di Gattuso su Obi e sulla punizione successiva arriva il vantaggio neroazzurro. E' Sneijder a pennellare il pallone all'incrocio dei pali con Abbiati che ci arriva ma devia sul palo; palla nel sacco ed 1 a 0. Il primo tempo si spenge qui, con qualche occasione isolata, ma niente di veramente pericoloso.
Secondo tempo totalmente diverso dal primo, partita molto più aperta con il Milan che cerca più spesso la profondità. Al 60' , dopo un'entrata un pò rude di Boateng, la palla arriva a Robinho che manda sul fondo Seedorf; Julio Cesar prova ad uscire, palla messa nel mezzo ed Ibrahimovic non sbaglia il colpo di testa, partita riaperta e Milan che inizia a farla da padrone. Passano nemmeno 10 minuti ed un lancio lungo arriva sui piedi di Ibra, tiro da fuori area deviato sul palo da Julio Cesar, ma Boateng è pronto a ribadirla dentro e raddoppio trovato, raddoppio che porta in vantaggio il Milan.
Partita che ora si fa nervosa con Thiago Motta che colpisce T. Silva quando è a terra, ne nasce un tafferuglio con Nesta che tira una spallata al colpevole della brutta azione, purtroppo l'arbitro pare troppo clemente non estraendo nessun cartellino, atteggiamento che rischia di compromettere la partita poichè il nervosismo cresce (Sneijder continua le sue proteste sul primo gol del Milan fino a fine partita ed oltre). L'ultima occasione arriva al 93' con Eto'o che si fa trovare in fuorigioco dopo una mischia in area ed il suo gol è annullato, chiudendo le speranze neroazzurre di acciuffare il pareggio.
In definitiva è stato un buon primo tempo dell'Inter che cala però vistosamente nella ripresa, ripresa che il Milan gioca alla perfezione. Va spesa una parola anche sulle maglie delle due squadre: non troppo bella quella del Milan, pessima quella dell'Inter che ha una scritta in cinese sulla parte centrale al posto dello Sponsor. Non ne conosciamo il significato (Sponsor?), ma non è molto bella all'occhio.



0 commenti