
Il vero problema di questo sistema è l'eccessiva polarizzazione della ricchezza in mano a pochi soggetti. Questi soggetti possono essere persone fisiche, persone giuridiche (società e altri enti), soggetti istituzionali ecc. Tale accumulo di ricchezza può essere facilmente utilizzato da soggetti specializzati sui mercati finanziari per falsare il corso normale dei prezzi dei titoli allo scopo di lucrare su piccole variazioni di quotazione. Fin qui non sembrerebbe niente di grave, invece tale comportamento non è grave, ma deleterio.
L'altalena dei prezzi incide negativamente sulle aspettative di lungo periodo, poichè la volatilità del prezzo di un titolo non è altro che la capacità del titolo di discostarsi dal proprio trend e ciò fa aumentare in prima istanza i tassi di interesse ed il prezzo dei titoli che fungono da assicurazione contro il rischio, non ultimo aumenterà anche il prezzo dei beni rifugio come l'oro.
Come si può curare questo male? Semplice, attraverso una redistribuzione del reddito fra le varie componenti della società. Redistribuzione che può avvenire attraverso l'erogazione di sussidi o l'aumento di servizi pubblici da parte dello Stato. Non ci facciamo ingannare dalle continue lamentele dei nostri politici, i soldi ci sarebbero, ma, come sempre viene scelta la soluzione più facile, ovvero quella di aumentare l'onere della tassazione alla maggioranza della popolazione. Perchè si è aumentata l'IVA? Che senso ha colpire i consumi? Non si poteva tranquillamente inserire il contributo di solidarietà? Sarebbe stata una soluzione equa, in quanto sarebbe stato applicato ai redditi superiori ai 90.000 euro, vi sembrano pochi? Ci sono famiglie che vanno avanti con 1.200 euro al mese, perchè colpire loro? Questi sono gli eroi di oggi, ma queste sensazionali storie normali non trovano spazio nè sui giornali nè tantomeno sui telegiornali.
Questo è un trend che difficilmente porterà ad una ripresa in quanto la maggior parte delle persone sta andando avanti con i risparmi di una vita che prima o poi finiranno, come faranno a quel punto ad aumentare la loro capacità di spesa? Datemi una risposta perchè io non ce l'ho veramente. Basta con questa incompetenza ai livelli alti della Pubblica Amministrazione, serve un aumento della tassazione diretta e non di quella indiretta, aumento concentrato sui piani alti degli scaglioni di reddito. in questo modo si avrà un aumento delle entrate senza sacrificare il vero motore dell'economia reale, ovvero i consumatori che sono anche lavoratori e protagonisti della vita economica nazionale. Un ritorno ad un sistema finanziario con funzione ancillare rispetto al sistema economico reale salvaguarderà anche i titoli sovrani dalla speculazione selvaggia. Sarà una strada lunga e tortuosa, ma se arriveremo alla fine sarà un nuovo inizio per tutti noi.


0 commenti