Subscribe:Posts Comments

Sei in: Home 2011 , Crisi Economica , Europa , Italia , News , Politica Economica Italia: cala l'indice del manifatturiero

Condividi questo articolo:

Non è sicuramente un periodo roseo per il nostro sistema economico e per quello europeo in generale.

Dopo l'annuncio del referendum greco sul piano di Austerity, le tensioni sul nostro debito pubblico e l'inizio dei lavori del G20 in programma oggi, si abbatte una nuova tegola sull'Europa. L'indice manifatturiero basato sulle previsioni di acquisto dei manager, è sceso a 43,3 da oltre 48 per il nostro Paese.  La flessione dell'indice riguarda anche gli altri paesi dell'area euro, sottolineando forti difficoltà di ripresa dell'economia reale.

Questo vuol dire che nel futuro prossimo, le aziende tenderanno ad acquistare ed investire meno come conseguenza dei timori per il rallentamento dell'economia.

Alla deludente dinamica dell'economia reale, si lega anche l'aumento dell'inflazione. Stagnazione del reddito ed aumento dell'inflazione sono un forte pericolo per l'attuazione di incisive manovre correttive.

Vedremo in questi giorni, con l'inizio del G20, quali saranno i provvedimenti che prenderanno i Capi di Stato e di Governo del 20 nazioni più potenti e dei principali istituti internazionali.

0 commenti

Leave a Reply