Subscribe:Posts Comments

Sei in: Home 2011 , Altro , BCE , Crisi Economica , Irlanda , Portogallo Crisi Economica: La BCE lancia i bond per salvare il Portogallo

Condividi questo articolo:


E' stata lanciata oggi la 2° tranche di aiuti al Portogallo da parte del fondo salva-stati europeo.

I titoli sono stati emessi, per un importo di 5 miliardi di euro, da parte di Barclays Capital, Deutsche Bank e Hsbc. Questa operazione si aggiunge a quella di Gennaio quando furono emessi altri 5 miliardi di euro con scadenza 5 anni. La prossima emissione ci sarà il 15 luglio e servirà a coprire la prima parte di aiuti stanziati da parte dell'Unione Europea a sostegno del paese iberico e dell'Irlanda.

Le più importanti società di rating a livello mondiale hanno dato il punteggio massimo ai titoli emessi in giornata, mentre Moody's, nel marzo scorso, aveva tagliato il rating sul debito sovrano portoghese.

Per adesso il mercato ha risposto in modo ottimo a questa raccolta per far fronte al piano di salvataggio predisposto dall'Unione per il Portogallo e l'Irlanda anche se il tasso di rendimento si è attestato sopra a quello dei Bund tedeschi con scadenza 10 anni.

0 commenti

Leave a Reply