La Copa Amèrica arriva alle ultime partite dei gironi ed a questo punto possiamo iniziare a fare due calcoli su quali squadre rischiano di essere eliminate e quali invece hanno il passaggio del turno in tasca.
Ricordiamo che la formula del torneo prevede 3 gironi; tutte le prime e le seconde passano il turno, insieme alle 2 migliori terze, la 3^ terza -sembra un gioco di parole- verrà eliminata.
- Girone A:
Costa Rica 3
Argentina 2
Bolivia 1
La Colombia ha il passaggio del turno già in tasca, per questo potrebbe perdere contro la prossima avversaria, la Bolivia. In questo caso l'Argentina verrebbe eliminata in tutti i casi se non vincesse contro la Costa Rica.
Nel caso in cui la Bolivia non vincesse, l'Argentina sarebbe terza. Quindi se l'Argentina vincesse, passerebbe il turno, altrimenti sarebbe a 2 (sconfitta) o 3 (pareggio) punti, come terza del girone sarebbe a rischio eliminazione.
- Girone B:
Brasile e Paraguay 2
Ecuador 1
Il Paraguay gioca contro un venezuela già sicuro del passaggio del turno, quindi immaginiamo che vinca la partita. In questo caso il Brasile sarebbe quasi costretto a vincere, altrimenti si ritroverebbe al 3° posto con gli stessi punti dell'Argentina, ed in questo caso dovremmo vedere quale delle due pareggierà e quale perderà. Se entrambe ottengono lo stesso risultato, conterà la differenza reti (per ora identica) o altrimenti i gol fatti (in vantaggio il Brasile di 1 gol).
- Girone C:
Perù 4
Uruguay 2
Messico 0
Cile e Perù si giocano il primo posto del girone in una partita dove entrambe sanno di essere qualificate al turno successivo. L'Uruguay giocherà contro un Messico che non ha sfigurato fino ad ora, ma che è sempre stato battuto. Poichè il pronostico è tutto dalla parte di Cavani e compagni, una tra Argentina e Brasile si ritroverebbe sicuramente eliminata in caso di non vittoria.
Concludendo, abbiamo visto una Copa Amèrica dove le big Argentina e Brasile si sono complicate veramente tanto la vita. Nel caso una delle due perdesse o pareggiasse, dovrebbe essere quasi sicuramente eliminata (entrambe devono vincere per passare il turno). Se nessuna delle due vincerà, rimarrà la meno peggiore e l'altra sarà eliminata in modo clamoroso ai gironi. Riusciranno i loro tecnici a farle risorgere per approdare alla fase finale del torneo? Vedremo già da stasera.
0 commenti