Iniziamo l'articolo di oggi con questa frase concisa, l'Uruguay è campione; batte 3 a 0 il Paraguay: Suarez, Forlan, Forlan. E conquistando il titolo diventa anche la squadra con più vittorie di sempre della Copa, 15. Dietro troviamo quella che era la favorita per quest'anno, l'Argentina con 14 vittorie; il Brasile ne ha vinte solo 8, di cui 5 negli ultimi 22 anni.
E' stata una Copa con molte sorprese, dalle eliminazioni premature di Argentina e Brasile, allo storico record del Venezuela che arriva addirittura a giocarsi la finale per il terzo/quarto posto, ad un Paraguay che da 32 anni non arrivava alla finalissima. Ma è stata anche la Copa di uno splendido Guerrero (Perù) che diventa il capocannoniere di questa edizione con 5 gol succedendo a Robinho.
Tra i premiati troviamo Villar del Paraguay come miglior portiere, Suarez dell'Uruguay come miglior giocatore e Coates, sempre urugaiano, come miglior giovane. Verranno inoltre devoluti in beneficenza 54.000 dollari, come i 54 gol segnati durante l'arco di tutto il torneo.



0 commenti