Subscribe:Posts Comments

Sei in: Home 2011 , Borsa , Italia , News , Piazza Affari , Politica Economica Italia: cala lo spread e la borsa torna a respirare

Condividi questo articolo:

Dopo il lunedì nero della borsa italiana, in cui piazza Affari ha segnato un calo del 3% (indice FTSE Mib), il centro delle transazioni finanziarie italiane ha segnato un rassicurante +2,3% a metà giornata.

Torna a respirare anche il settore bancario, ieri segnato fortemente dalle manovre degli operatori.

Sembra continuare quindi il periodo di forte instabilità del mercato azionario italiano, vittima di ondate speculative a causa dell'alto debito pubblico.

Nonostante l'ottimo risultato ottenuto dalle banche italiane nello stress test europeo, il giudizio degli operatori di mercato è stato negativo per tutta la giornata di lunedì, il che fa pensare che c'è sempre una strana regia dietro a questi movimenti di mercato.

Un'altra notizia confortante riguarda lo spread tra BTP e Bund tedeschi che si è ridotto dai 332 punti base di ieri ai 312,6 di oggi portando il rendimento dei titoli decennali italiani al 5,83% (sempre a metà giornata).

Purtroppo nemmeno la manovra varata a fine settimana scorsa ha rassicurato i mercati azionari e all'orizzonte si prospetta un periodo difficile, soprattutto per gli italiani, che si troveranno a dover pagare 1000 euro in più a famiglia per riparare alle scelte finanziarie scellerate fatte da una classe dirigente dissennata negli ultimi 30/40 anni.

Personalmente penso che l'ultima finanziaria varata non basterà a salvare l'Italia, in quanto gli speculatori hanno una forza talmente forte che un singolo Stato da solo non può arginare. Nei prossimi giorni assisteremo nuovamente ad un continuo alternarsi di risultati negativi e positivi della Borsa italiana e soprattutto del comportato assicurativo e bancario.

0 commenti

Leave a Reply