La squadra friulana soccombe dopo due ottime partite in cui ha sprecato troppo pagando il differenziale di esperienza. Ma andiamo nel dettaglio.
Partono forte i Gunners che nei primi venti minuti mettono sotto pressione i ragazzi di Guidolin. Poi è l'Udinese ad andare vicina al gol con Di Natale che colpisce il palo da distanza ravvicinata dopo una bella azione corale. L'Arsenal ci prova ancora con le triangolazioni Gervinho-Van Persie-Walcoot, ma Handanovic si merita ampiamente lo stipendio rispondendo colpo su colpo agli attacchi avversari. Al 39' passa l'Udinese con un gol stupendo di Totò Di Natale che scavalca di testa il portiere inglese su una pennellata perfetta di Pinzi.
Nel secondo tempo l'Arsenal parte forte e al 10' trova il pari con Van Persie che insacca da pochi metri dopo un'azione insistita di Gervinho. La vera svolta però c'è stata 3 minuti dopo quando Vermaelen tocca di mano in area inglese prendendosi un giallo e regalando un rigore ai bianconeri. Sul dischetto va Di Natale che calcia a mezza altezza e non troppo angolata facendo prendere tanti applausi a Szczesny. Fallito il 2-1 per l'Udinese la partita prende una piega favorevole per l'Arsenal che gestisce facilmente la partita. Il 2-1 inglese arriva al 24' quando Walcoot supera nuovamente Benatia che non è riuscito mai a prenderlo nel secondo tempo e calcia forte sul primo palo.
Finita la partita tanti applausi per l'Udinese che si è giocata al massimo la qualificazione e che ha mostrato un calcio più bello di quello dei rivali. Purtroppo bello non vuol dire efficace e quindi nell'urna della Champions ci va l'Arsenal, come succede dal 1998 ininterrotamente, complimenti alla squadra friulana che mutilata dalle partenze importanti ha dimostrato di poter tranquillamente giocare nella massima competizione europea.
Ecco il tabellino della partita:
MARCATORI: 39' pt Di Natale (U), 10' Van Persie (A), 24'st Walcott (A)
UDINESE (4-4-1-1): Handanovic; Ekstrand, Danilo, Benatia (42' st Pasquale), Neuton; Isla (38'st Denis), Asamoah, Badu, Armero; Pinzi (18' st Fabbrini); Di Natale. (Belardi; Basta, Abdi, Doubai). All. Guidolin.
ARSENAL (4-3-2-1): Szczesny; Jenkinson, Vermaelen, Djourou, Sagna; Song, Frimpong (1' st Rosicky), Ramsey; Walcott (45'st Arshavin), Gervinho (41'st Traore), Van Persie. (Fabianski, Miquel, Chamberlain, Chamakh). All. Wenger.
ARBITRO: Benquerenca (Portogallo).


0 commenti