Condividi questo articolo:
La parola stagflazione è formata dalla sincrasi tra stagnazione ed inflazione.
La definizione di stagflazione è sintetizzabile in una situazione economica in cui è presente una dinamica del reddito nazionale nulla (comunemente detta "crescita zero") ed un processo inflazionistico sostenuto.
La fattispecie della stagflazione è stata analizzata negli anni '60 del 1900. Prima di questo periodo i fenomeni della stagnazione e dell'inflazione si erano sempre verificati disgiuntamente. Solitamente il processo inflazionistico di accompagna a fasi espansionistiche del ciclo economico e quando tali fasi cessano si avevano periodi di inflazione nulla o di deflazione.
La principale conseguenza di questa situazione è la difficoltà con cui possiamo uscirne. Una politica fiscale o monetaria espansiva farebbe aumentare il reddito, ma di conseguenza porterebbe a livelli stratosferici l'inflazione vanificando i risultati ottenuti. Se, viceversa, si cura il male dell'inflazione con una politica fiscale o monetaria restrittiva, da una situazione di stagnazione passiamo ad una di recessione.
La cura consigliabile consiste in una politica fiscale espansiva ed una monetaria restrittiva, in questo modo la prima farà aumentare il reddito, mentre la seconda ridurrà il processo inflazionistico. Sono situazioni molto complicate nella realtà e l'efficacia di tali manovre è dovuta alla velocità con cui il sistema reagisce agli stimoli di politica monetaria.
Sei in: Home Economia , Glossario , Stagflazione Stagflazione - Cos'è?


0 commenti